Storia del Quartiere Lingotto

Lingotto, che trasformazione!

Da fabbrica simbolo della Fiat a centro commerciale e cinema multisala: che cambiamento, per il Lingotto di Torino, ora una delle zone più moderne della città.

image

Il quartiere

Il quartiere Lingotto di Torino è delimitato: a nord dal tratto campagnolo urbano di Via Camogli oltre Corso Bramante, a ridosso del quartiere Crocetta. Inoltre, una sottozona settentrionale del Lingotto stesso, compresa tra Piazza Galimberti e Corso Sebastopoli, è storicamente chiamata Borgo Filadelfia. a est dalla linea ferroviaria di Torino sud (con la stazione Lingotto), confinante col polo multifunzionale del Lingotto ed il quartiere Nizza-Millefonti. a ovest dal corso Unione Sovietica (quartiere Santa Rita). a sud da via Onorato Vigliani (quartiere Mirafiori Sud).

La Storia

Il Lingotto nacque intorno al XV secolo come latifondo rurale tra Torino e Moncalieri, prendendo il nome dalla cascina agricola che sorgeva lungo l'antica strada di collegamento Grugliasco-Moncalieri, l'attuale via Passo Buole, al numero 60, in quella che oggi si chiama la zona Basse (per via delle case basse), e che dà oggi accesso all'adiacente zona di Torino Mirafiori Sud. A sua volta, la cascina Lingotto prese il nome dai nobili Lingotto (o Lingotti), già signori di Moncalieri, di cui ultimo estinto della dinastia fu tal Melchiorre detto il Marchiò, sindaco moncalieriese fino al 1559. Il terreno passò poi al Cav. Emanuele Filiberto Panealbo fino al 1649, che la rivendette al Conte Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Mauriziano Giovan Battista Trucchi di Levaldigi (1617-1698), così come la più grande cascina della zona, detta La Generala, oggi sede del Carcere Minorile Ferrante Aporti (Strada Stupinigi, oggi Corso Unione Sovietica). All'inizio del XVII secolo il borgo si ampliò, arricchendosi di artigiani e contadini protetti sia dal dominio feudale di Vittorio Amedeo II di Savoia, sia dalla diocesi cattolica del beato Valfré, che evangelizzò gran parte della zona sud della capitale sabauda. Leggi tutto

Lingotto Residence

A due passi dal centro commerciale 8 Gallery e dalla fermata della Metro, Lingotto Residence propone appartamenti con angolo cottura eleganti e moderni. Wi-Fi gratuita, tutte le unità abitative comprendono aria condizionata, TV a schermo piatto, un'area soggiorno/zona pranzo con cucina completamente attrezzata e completa di lavastoviglie.

CERCA NEI DINTORNI

Ristoranti e bar nei dintorni

INDIRIZZO

Lingotto Residence
via Spotorno 29/a
10126 Torino
P: +39 011 667 0514
E: info@lingottoresidence.com
W: www.lingottoresidence.com